Comma 3: Ogni associato a Nuova Italia ha il diritto di partecipazione alle attività del Movimento in tutte le sue espressioni ed esercita i diritti di elettorato attivo e passivo secondo le norme del presente Statuto e le disposizioni regolamentari, con rispetto del Codice Etico secondo le norme di cui al Comma 1, del presente Articolo.
Comma 4: Ogni associato a Nuova Italia ha il diritto di prendere parte ai Forum Telematici, avere accesso ed essere informato sugli aspetti e sulla vita interna del Movimento al fine di un consapevole intervento allo stesso, prendere parte alle assemblee dei Clubs, essere interpellato sulla scelta delle candidature di Nuova Italia a qualunque carica istituzionale elettiva, avere sedi permanenti di confronto e di programmazione politica, partecipare all’elezione diretta dei Segretari e delle Assemblee, se previsto, ricorrere agli Organi di Garanzia per ricevere tempestiva risposta nel caso si ritengano trasgredite le norme del presente Statuto, avanzare la propria candidatura per ricoprire sia incarichi istituzionali e sia incarichi negli organismi interni ai diversi livelli.
Comma 5: I dati personali di ogni associato a Nuova Italia sono sottoposti agli Organi di Garanzia al fine di prevenire ed impedire intrusioni nell’attività associativa del Movimento, nonché per dar garanzia e tutela della riservatezza e della privacy nel rispetto delle normative vigenti in materia.
Art. 4 – Perdita e decadenza dell’associato, quota associativa
Comma 1: Ogni iscritto può perdere la sua qualità di socio a Nuova Italia nei casi di mancato rinnovo della quota associativa annuale, di dimissione e di espulsione.
Comma 2: Ogni iscritto a Nuova Italia che omette di effettuare il versamento della quota associativa annuale nei termini previsti dal presente Statuto, decade dalla qualità di socio del Movimento.
Comma 3: Ogni iscritto a Nuova Italia che intende dissociarsi dal Movimento Politico, deve formalizzare le proprie dimissioni per iscritto ed inviarle alla Segreteria Nazionale. Le dimissioni annullano eventuali procedimenti in corso dinanzi ai Probiviri. La Segreteria Nazionale provvede a dare effetto immediato delle medesime dimissioni, dandone annessa tempestiva comunicazione agli Organi Periferici interessati.
Comma 4: Ogni iscritto a Nuova Italia che viene sottoposto a provvedimenti disciplinari dagli Organi di Garanzia, perde la sua qualità di associato mediante l’espulsione dal Movimento.
Comma 5: Ogni associato a Nuova Italia decade dal diritto del voto nelle assemblee, nel caso dell’omesso versamento della quota associativa per l’anno in corso.
Comma 6: Il Consiglio di Presidenza di Nuova Italia entro il mese di novembre di ogni anno determina l’ammontare delle quote associative per l’anno successivo.
Ogni associato al Movimento deve darsi cura di versare la propria quota associativa entro il mese di marzo dell’anno successivo ed il suo mancato versamento entro il 30 (trenta) novembre comporta l’automatica decadenza della qualità di socio.
Art. 5 – Diritti associativi ed elenco associati
Comma 1: In seguito all’accoglimento della domanda di adesione, ogni associato a Nuova Italia che abbia compiuto il sedicesimo anno di età acquisisce il diritto di esercitare l’elettorato attivo e l’elettorato passivo.
Comma 2: L’avvenuta adesione a Nuova Italia consente agli associati di usufruire di tutti i diritti associativi, ivi compreso il diritto d’eleggibilità ad ogni carica all’interno del Movimento, salvo i termini stabiliti dal comma precedente.
Comma 3: Ogni associato al Movimento di Nuova Italia può esercitare l’elettorato attivo nelle Assemblee di primo grado nell’ambito del Comune e della Provincia della propria residenza.
La Segreteria Nazionale s’impegna ad effettuare le opportune comunicazioni alle varie sedi territoriali di provenienza e di destinazione, qualora un associato di Nuova Italia abbia inoltrato l’avviso del cambiamento della propria residenza.
Comma 4: Sotto la diretta responsabilità del Responsabile Nazionale Organizzazione, la Segreteria Nazionale oltre a realizzare tutte le operazioni pertinenti alle adesioni ed ai rinnovi al Movimento Politico di Nuova Italia, aggiorna e conserva il registro generale degli associati comunicando periodicamente alle varie sedi territoriali tutti i mutamenti relativi alla situazione degli associati.
Comma 5: Ogni Sede territoriale del Movimento Nuova Italia, mantiene aggiornato l’elenco degli associati ad esso relativo sulla base delle comunicazioni ricevute dalla Segreteria Nazionale.
L’elenco degli associati non è segreto.