Testo ammesso dalla Riunione Statuto nella seduta del 16.12.2008

CAPITOLO I
Obiettivo, principali norme e soggetti di Alleanza per la Nuova Italia

Art. 1 – Obiettivo e principali norme

Comma 1: Alleanza per la Nuova Italia (di seguito denominata Nuova Italia) è un Movimento Politico Cristiano di Federazione Democratica, che nasce da un’idea finalizzata all’ammodernamento ed allo sviluppo dell’Italia in generale e del meridione in particolare, nonché propenso per il rinvenimento e tutela dei valori umani e civili.

Comma 2: Nuova Italia è un’associazione di popolazioni che s’identificano nei valori, ideali e costumi costituzionali, cristiani, laici e rinnovatori europei, che infondono la loro azione politica ai valori universali di pace, di uguaglianza, di fraternità, di libertà, di giustizia, di tolleranza e di solidarietà.

Comma 3: Nuova Italia è un Movimento fondato sul principio delle pari opportunità secondo lo spirito degli articoli 2, 3, 49, 51 e 54 della Costituzione Italiana. Opera corporalmente sia per la difesa della persona che concretamente s’impegna con ogni sua espressione a realizzare una sociale attuazione per lo sviluppo ed il sostegno di una equilibrata economia di mercato, sia per garantire la presenza paritaria di uomini e di donne nei suoi Organi dirigenti ed esecutivi perseguendo l’obiettivo del conseguimento della parità fra uomini e donne anche per le cariche monocratiche istituzionali interne.

Comma 4: Nuova Italia promuove la partecipazione politica dei giovani italiani e dei giovani cittadini europei residenti in Italia, rispetta l’autonomia e la democrazia delle organizzazioni sociali e del lavoro, e riconosce pari dignità a tutte le condizioni personali, quali l’origine etnica, l’età, le credenze religiose e l’orientamento sessuale.

Comma 5: Nuova Italia mira alla ricerca ed alla tutela dei valori umani e civili, ha a cuore lo sviluppo ed il riscatto del meridione e prospetta un programma di Governo per l’Italia impegnandosi ad attuarlo in modo coerente e nel rispetto delle Istituzioni.

Comma 6: Nuova Italia garantisce la trasparenza delle candidature e dei mandati nelle cariche politiche ed istituzionali, le quali nomine o proposte di designazione che ad essi competono saranno suggerite in base ai criteri della competenza e del merito, rigorosamente verificati. Dette candidature ed incarichi sono regolati dal Codice Etico di Nuova Italia e dalle norme statutarie alle quali tutti gli eletti nelle istituzioni iscritti al Movimento Politico devono attenersi.

Comma 7: Nuova Italia promuove lo sviluppo di esperienza e capacità d’indirizzo politico, idee e progetti di progresso elaborati sia soggettivamente dai propri membri dirigenti e/o dagli annessi iscritti al Movimento e sia congiuntamente con altri Organi istituzionali, federali e popolari.

Comma 8: Nuova Italia assicura un Sistema Informativo Telematico che consente agli iscritti ed agli elettori sia di fare proposte e/o partecipare al dibattito interno e sia di essere informati sulle riunioni, sulle deliberazioni degli Organi dirigenti e sul bilancio.

Art. 2 – Soggetti

Comma 1: Sono associati del Movimento Politico Nuova Italia i cittadini italiani ed i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia di età maggiore di anni 16 (sedici) che, condividendo i principi, i valori ed il Manifesto politico del Movimento, vi abbiano ufficialmente aderito, con sottoscrizione, in osservanza alle disposizioni contenute nel presente Statuto, nel Codice Etico e nel Regolamento predisposto dal Responsabile Nazionale Organizzazione ed accreditato dal Consiglio di Presidenza.

Comma 2: Nuova Italia è aperta anche ad altri soggetti, cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, ossia i cosiddetti “elettori/elettrici”, i quali pur non essendo iscritti al Movimento, s’identificano nel suo ideale politico e lo sostengono alle elezioni accettando, altresì, di essere registrati nell’Albo degli elettori e delle elettrici.

Comma 3: Per l’iscrizione al Movimento Politico di Nuova Italia va presentata la domanda di adesione compilata e sottoscritta su apposito modulo che deve recare la firma del socio presentatore. La domanda di adesione comporta la condivisione degli ideali, dei principi e dei programmi di Nuova Italia ed il dovere a cooperare alla realizzazione degli scopi associativi secondo le attitudini e le capacità di ognuno.

Comma 4: Compete al Consiglio di Presidenza deliberare sull’ammissibilità tra l’adesione a Nuova Italia e l’appartenenza ad organizzazioni che svolgono attività politiche di rilievo. La presentazione della domanda implica il versamento della quota associativa annuale secondo le norme previste dal Regolamento di cui al Comma 1.
Qualora la domanda di adesione venga accettata, la qualifica di socio s’intende assunta a decorrere dalla data di versamento della quota associativa.

Comma 5: Il Consiglio Nazionale di Nuova Italia elegge il Collegio Nazionale dei Probiviri di cui agli Artt. 18 e 19, il quale opera tramite le normative stabilite dal Regolamento ed al quale è devoluta l’autorità a decidere in ultima istanza sulle questioni relative all’assunzione della qualifica di socio, nonché alla sua decadenza

Art. 3 – Obblighi e diritti degli associati

Comma 1: Ogni associato a Nuova Italia, nello svolgimento delle proprie attività connesse al fine associativo, in primis ha l’onere di adempiere al versamento della quota annuale dell’associazione, inoltre è tenuto ad adottare l’assoluto rispetto delle norme statutarie, del Codice Etico, dei Regolamenti e delle delibere degli Organi Direttivi del Movimento ed infine presta il proprio impegno alla massima lealtà nei confronti di Nuova Italia ed il proprio impegno a tenere comportamenti ispirati al rispetto umano e civile e della dignità degli altri soci.

Comma 2: Gli associati a Nuova Italia hanno il dovere di partecipare attivamente alla vita democratica del Movimento e favorirne l’ampliamento delle adesioni allo stesso, il dovere di rispettare disciplinatamente le norme previste dal presente Statuto ed i Regolamenti e le delibere degli Organi Direttivi, pena le sanzioni previste dagli stessi organi.

Page 1 of 17
First | Prev | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | Next | Last
View All