9.4 – L’osservanza del presente Codice Etico da parte dei membri dirigenti di Nuova Italia ed il loro impegno a rispettare i doveri di lealtà, di correttezza e di diligenza secondo buona fede, sono richiesti anche in relazione e per gli effetti indicati dall’Art. 2104 del Codice Civile.

9.5 – Le violazioni delle norme contenute nello Statuto e nei Regolamenti di Nuova Italia, nonché nel presente Codice Etico, possono costituire giusta causa per proporre al Consiglio di Presidenza, da parte del Collegio dei Probiviri competente per territorio, la revoca con effetto immediato del mandato, nonché il risarcimento dei danni eventualmente patiti.

9.6 – E’ in ogni caso assicurata la riservatezza dell’identità dei segnalanti, fatti salvi gli obblighi previsti dalla legge.

Articolo 10 – Concezione dell’ispirazione Cristiana

10.1 – Nuova Italia accomuna la sua laicità ai principi Cristiani, ovvero da essi deduce i suoi principi e ad essi intende conformare la propria azione politica.
In particolare intende preservare i diritti dell’individuo: diritti civili, politici, economici, sociali e culturali, così come sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, ufficialmente promulgata l’11 dicembre 2000 a Nizza da Parlamento, Consiglio e Commissione.

10.2 – Nuova Italia ritiene che sia di basilare importanza occuparsi dei sistemi sociali: la famiglia naturale e tradizionale come primo punto di riferimento per la crescita individuale e sociale della persona; la scuola come occasione per riflettere sulle proprie potenzialità e attitudini e come luogo di formazione intellettuale e maturazione socio-affettiva.
È altresì importante considerare tutta l’area assistenziale per rilevare le emergenze dei bisogni che sottendono a portatori di disabilità fisiche e/o psichiche.

Articolo 11 – Attuazione del Codice Etico

11.1 – Lo Statuto di Nuova Italia indica l’Organo competente che accerterà e si pronuncerà avverso le violazioni del presente Codice Etico, nonché stabilisce la procedura da eseguire e le sanzioni da adottarsi.

11.2 – Il presente Codice Etico è portato a conoscenza di tutti gli associati a Nuova Italia mediante apposite attività di comunicazione, in primis tramite pubblicazione on-line sul proprio sito Internet (www.alleanzanuovaitalia.com).

11.3 – Il presente Codice Etico è adottato da Nuova Italia in seguito alla delibera del proprio Consiglio di Presidenza nella seduta del 27.06.2009.

11.4 – Ogni integrazione, ampliamento e/o modifica apportata al presente Codice Etico, dovrà essere approvata dal Consiglio di Presidenza e comunicata con tempestività ai membri dirigenti del Movimento Politico.

Page 4 of 4
First | Prev | 1 | 2 | 3 | 4 | Next | Last
View All