3.5 – I membri di Nuova Italia s’impegnano a rispettare scrupolosamente gli obblighi loro imposti dalla legge e dai regolamenti e, ciascuno per la propria posizione, deve osservare il principio adottato dallo Statuto e del presente Codice Etico.
3.6 – I membri di Nuova Italia coinvolti nelle attività di formazione del bilancio, devono tenere un comportamento corretto, trasparente e collaborativo, nel rispetto delle norme di legge, dei regolamenti e delle procedure aziendali. Veridicità, accuratezza, completezza e chiarezza delle informazioni, costituiscono un valore fondamentale per il Movimento Politico, anche al fine di garantire ai soci la possibilità di avere un’immagine chiara della situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
3.7 – I rapporti con la stampa, i mezzi di comunicazione ed informazione e più in generale le comunicazioni e le informazioni comunque dirette al pubblico, in qualunque forma effettuate, devono essere tenuti solo da quei membri mandatari di Nuova Italia che hanno ricevuto speciale mandato o specifiche deleghe.
3.8 – La comunicazione verso l’esterno deve seguire i principi di chiarezza, di completezza, di veridicità e di correttezza, ed i rapporti con i mass-media devono essere improntati al rispetto della legge italiana, dello Statuto e del presente Codice Etico, con l’obbiettivo di tutelare l’immagine di Nuova Italia.
Articolo 4 – Obblighi e condotte
4.1 – Ciascun dirigente del Movimento, ogni componente di governo a tutti i livelli e gli eletti nelle liste di Nuova Italia, s’impegnano a comunicare all’Organo di garanzia territoriale competente, ai sensi dello Statuto, le situazioni personali che evidenziano o possano produrre un conflitto di interesse, ovvero condizionare l’attività del Movimento Politico stesso o ledere l’immagine pubblica, in primo luogo nel caso di esistenza di un procedimento penale o di adozione di una misura di prevenzione nei propri confronti.
4.2 – I membri dirigenti di Nuova Italia, ove impegnati a livello Europeo, Nazionale, Regionale, Provinciale e Comunale, s’impegnano a comunicare la loro eventuale partecipazione in società od enti aventi fini di lucro, la loro eventuale appartenenza ad associazioni od organizzazioni che tutelino o perseguano interessi di natura finanziaria, nonché i ruoli di rappresentanza o di responsabilità eventualmente ricoperti ovvero il loro sostegno.
4.3 – I membri dirigenti di Nuova Italia s’impegnano ad assolvere con competenza, dedizione e rigore le funzioni ricoperte, senza cumulare incarichi che precludano di svolgere compiutamente la responsabilità affidata, evitando in particolare di sommare più funzioni monocratiche interne al Movimento Politico, di assumere o ricoprire contemporaneamente più cariche istituzionali elettive e di cumulare una funzione monocratica interna al Movimento con la titolarità di una carica istituzionale monocratica di equivalente o analogo livello territoriale, fatta eccezione per l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri.
4.4 – I membri dirigenti di Nuova Italia s’impegnano a rendicontare, con una relazione dettagliata, le somme impiegate individualmente o i contributi ricevuti da terzi e destinatari all’attività politica, ovvero alle campagne elettorali o alle competizioni interne al Movimento. Inoltre, garantiscono di evitare l’uso strettamente personale e lo spreco dei beni e delle risorse messi a disposizione in ragione dell’incarico svolto, evitando l’impiego ingiustificato di risorse, sia istituzionale che del Movimento Politico.
4.5 – I membri dirigenti di Nuova Italia s’impegnano a rifiutare regali o altra utilità, che non siano d’uso e di cortesia, da parte di persone o soggetti con cui sia in relazione a causa della funzione istituzionale o del Movimento Politico svolta. Inoltre, si impegnano a non conferire né favorire il conferimento di incarichi a propri familiari, tranne che negli uffici di personale collaborazione e tranne nei casi in cui questi dimostrano di possedere i requisiti richiesti per la copertura di tale incarico.
4.6 – I membri dirigenti di Nuova Italia, responsabili delle risorse finanziarie, s’impegnano a garantire, ad ogni livello, una gestione trasparente dei finanziamenti pubblici e privati ricevuti. L’entità dei finanziamenti ed il loro utilizzo sono resi pubblici ed i relativi dati sono accessibili a chiunque.
4.7 – I membri dirigenti di Nuova Italia s’impegnano a rendicontare periodicamente, attraverso strumenti informativi, l’attività politica o istituzionale svolta anche con forme di corrispondenza con i cittadini e/o con gli elettori.
Articolo 5 – Cooperazione e sostegno
5.1 – Nuova Italia provvede alla predisposizione di luoghi di lavoro adeguati alle esigenze di sicurezza e di tutela della salute di chiunque li utilizzi, garantendo, altresì, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e gli usufruenti sono tenuti, nell’ambito delle rispettive competenze, ad attenersi ai principi contenuti nel presente Codice Etico e ad osservare le procedure aziendali e le disposizioni interne adottate dal Movimento Politico in conformità ai principi stessi.
5.2 – I membri di Nuova Italia s’impegnano a contribuire all’attività del Movimento Politico, con uno specifico onere di concorso economico, proporzionale alle indennità percepite per coloro che sono eletti ovvero designati nelle istituzioni.
5.3 – I membri di Nuova Italia s’impegnano a favorire l’informazione ed il coinvolgimento degli aderenti e dei sostenitori nella vita del Movimento Politico, evitando che le scelte organizzative producano forme di cristallizzazione interne ed esclusioni, discriminazioni o condizionamenti. Essi garantiscono che gli orientamenti politico-culturali contribuiscano ad una libera dialettica interna al Movimento.
5.4 – I membri di Nuova Italia s’impegnano a favorire la parità di accesso ai servizi, alle risorse ed ai beni comuni, nonché il loro impiego corretto e trasparente.
S’impegnano, inoltre, a promuovere e rispettare le regole per la par-condicio nella partecipazione alle competizioni interne, anche in relazione ai limiti di spesa e alle modalità di utilizzo delle risorse economiche. Altresì, s’impegnano ad incoraggiare l’impegno volontario ed a mantenere tendenzialmente separato il rapporto di lavoro dipendente nel Movimento dagli altri incarichi politici.
5.5 – I membri di Nuova Italia s’impegnano ad adottare la competenza, la serietà dell’impegno, lo stile, la meritocrazia e le capacità personali come criteri prevalenti di discernimento e di valutazione delle persone in relazione agli incarichi e/o alla responsabilità che possono assumere, disincentivando ed evitando di premiare comportamenti trasformisti.
5.6 – I membri di Nuova Italia s’impegnano a non diffondere o utilizzare, senza giustificato motivo, dati, informazioni o documenti riservati conosciuti o ricevuti in ragione dell’incarico svolto o dell’appartenenza al Movimento Politico.